Vladimir Il linguaggio Assembly è un linguaggio di programmazione molto simile al linguaggio macchina, sebbene sia diverso da quest'ultimo. Viene spesso erroneamente chiamato "assembler", ma quest'ultimo identifica solo il programma "assembler" che traduce il linguaggio assembly in linguaggio macchina. Per esempio Assembly x86 è una famiglia di linguaggi assembly utilizzati per creare codice oggetto per processori Intel X86. Come tutti i linguaggi assembly, utilizza parole brevi per creare istruzioni per la CPU.
Invece il C è un linguaggio di programmazione imperativo procedurale, i programmi scritti in questo linguaggio sono costituiti da espressioni matematiche e istruzioni imperative che vengono combinate in programmi parametrizzati in grado di elaborare vari tipi di dati.
C è supportato da tutti i sistemi operativi ampiamente utilizzati ed è utilizzato principalmente per creare sistemi operativi, linguaggi di programmazione, librerie, giochi e applicazioni ad alte prestazioni; è noto per la sua efficienza