Parliamo dell'indice indiano Nifty50, ovvero l'indice composto dalle principali 50 aziende indiane (analogamente a FTSE-MIB italiano che è la media ponderata delle principali 40 aziende italiane). L'indice Nifty50 ha un tasso di crescita interessante (ad oggi, +15,57% da inizio anno, +115,47% negli ultimi cinque anni) e con poche oscillazioni negative, quindi promettente, segno tra l'altro di un'economia emergente. Negli ultimi giorni però, in seguito all'inevitabile calo post rally che ha coinvolto principalmente la Cina (per le nuove politiche e misure economiche), anche il Nifty50 ha perso un po' di terreno, un margine del 5% circa. Questo è interessante perché:
- come detto, si tratta di una correzione del tutto fisiologica e non problemi specifici, segno di crisi di quell'economia
- parliamo di un indice grande e diversificato (le principali 50 aziende di una nazione che ha 1,4 miliardi di abitanti!), non di una singola azienda, che potrebbe avere rischi e imprevedibilità maggiori
- minimo già raggiunto, è in netta fase di recupero
- sempre solidità e andamento promettente nel lungo termine
Il massimo raggiunto è stato di 26.216 INR (rupia indiana) in data 26 settembre, per poi scendere fino al minimo del 7 ottobre pari a 24.795 INR, quindi -5,4%, poi è iniziata una graduale risalita, ad oggi la quotazione è 25.127.
Oltre ad essere un investimento valido nel lungo termine, anche nel breve termine raggiungere come target il massimo precedente (poco più, poco meno) è un'opportunità interessante. Abbiamo ancora un margine del +4,5% circa da poter sfruttare che, visto il trend generale, recuperato in poco tempo è certamente un'occasione di profitto interessante, soprattutto perché si tratta di un indice e non di una singola azienda, più rischiosa, come già detto!
Nella pratica, nel Nifty50 possiamo investire tramite ETF, una soluzione comoda è Xtrackers Nifty 50 Swap UCITS ETF 1C (ISIN LU0292109690). Come sempre, si tratta di una mia considerazione, non necessariamente un "consiglio di investimento", ritengo che le opportunità siano interessanti anche se poi ognuno deve valutare la propria situazione finanziaria, attitudine al rischio e tipologia di investimenti/trading.
Vediamo infine il grafico ad un mese tratto da TradingView (grafico a candele con RSI e WVAP anche se per la nostra analisi più fondamentale, possiamo trascurare questi indicatori tecnici), ho aggiunto io le linee orizzontali.
Edit. Negli ultimi gionri in mercato ha avuto ancora una correzione (fase prevalentemente laterale, ancora un po' ribassista), quindi l'opportunità di investimento diventa ancora più interessante! Ricordiamo che si tratta di un indice mediato sulle 50 aziende principali dell'India e nel medio-lungo termine l'economia dell'India è molto promettente.