Ho testato in modalità Live USB la distribuzione Plop Linux 22.2, 64bit. Leggera come Slax Linux forse anche oltre, grafica però "discutibile" (pure il sito web ufficiale non ha curato minimamente la grafica) così la funzionalità, essendo una distribuzione indipendente anche l'installazione dei pacchetti è particolare e non di certo adatta a tutti. Con pregi e difetti, faccio un resoconto:
- per l'avvio Live occorre digitare "startx" dall'interfacia tty
- grafica molto molto "spartana", a parte Xfce anche il resto è ridotto all'osso
- uso di risorse ottimo, htop mostra 200 MB di RAM a riposo
- python 3.10.4, incredibilmente aggiornato all'ultima versione
- browser Vivaldi 5.2.2623.46, Netsurf 3.10
- dotazione software di default: GIMP, Filezilla, editor di vario genere, anche Blender (davvero?? esagerazione...)
- widget di vario genere
- ZERO impostazioni internet (LAN, Wi-Fi): programmi vari, ma di fatto, almeno per la versione Live, non sono minimamente riuscito a far funzionare internet né tramite Wi-Fi né tramite collegamento fisico Ethernet, non esistono impostazioni di sistema
In conclusione, si tratta di una distribuzione indipendente, certamente non adatta a tutti e non la consiglierei nemmeno. La dotazione dei software di default è buona, certo un minimo di impostazioni di rete (LAN e Wi-Fi) non sarebbe male! Molto leggera, ambiente desktop Xfce.
Secondo quanto dichiarato, troverebbe il suo campo di applicazione:
Plop Linux é orientata a recupero di dati, ripristino di sistemi danneggiati e scansioni antivirus
Salvo usi specifici, non posso dare un voto sufficiente essendoci alternative più funzionali (anche nel campo della massima leggerezza, Slax Linux ad esempio. Diamo un voto 5,5 su 10.
Infine un'immagine: