Citando la guida ufficiale di Kaspersky:
Il browser hijacking si verifica quando software indesiderato in un browser Internet altera l'attività del browser stesso. I browser Internet servono da "finestra" su Internet e le persone li usano per cercare informazioni, visualizzare o interagire con esse.
Lo scopo principale è quello del furto di dati personali all'utente vittima; possono esserci anche interessi di diverso genere, come obbligare nella visualizzazione di annunci pubblicitari (nel marketing di oggi, entrate indirette date dalle visualizzazioni di pubblicità... Quindi può accadere anche una manomissione del genere per tali scopi; il remarketing pur avvenendo nei limiti della legge, si basa su codici che tracciano l'attività dell'utente nel web, quindi concettualmente è simile).
Per difendersi, attenzione e consapevolezza prima di tutto (quindi, pensarci due volte prima di scaricare un software "a caso", cliccando "accetta", magari nemmeno dalla fonte ufficiale); pulizia di cookie, cronologia, cache del browser; tutti gli aggiornamenti di sicurezza del sistema operativo, compresi software (es. Windows Defender).