Instagram ancora ad ottobre 2021 (annuncio ufficiale su instagram.com) ha introdotto la funzione Instagram Collab ovvero una modalità per creare post, contenuti in collaborazione con altri account su Instagram. La procedura è la seguente:
- dopo aver caricato il contenuto, si seleziona "tagga persone", compare anche l'opzione "tagga un collaboratore"
- possiamo pubblicare il contenuto, che però resta nascosto fintanto che il collaboratore non accetta la richiesta (quindi il collaboratore viene aggiunto prima della pubblicazione ufficiale)
- dopodiché, entrambi possono premere "accetta" e quindi condividere il contenuto (lo stesso contenuto a cui hanno lavorato assieme), ognuno con il proprio pubblico che vedrà indicati i due autori
- inizialmente era possibile aggiungere un solo collaboratore, da giugno 2023 è possibile aggiungere fino a tre collaboratori (annuncio ufficiale su instagram.com)
Instagram Collabs: vantaggi lato Social Media Marketing
Personalmente non ho mai provato tale modalità, ma da quanto indicato (ed è anche prevedibile), creare post/reels condivisi espande la visibilità organica dato che se io creo un contenuto insieme a Bob, anche i followers di Bob vedranno il contenuto, oltre che i miei followers; quindi un interessante modo per ampliare la visibilità organica (appunto senza dover pagare per la sponsorizzazione del post). Inoltre anche per quanto riguarda il coinvolgimento (like, commenti, ricondivisioni). È importante sottolineare che si tratta di attività di Digital PR (pubbliche relazioni, creare una rete di contatti, collaboratori),quindi più di un tecnicismo è sicuramente una strategia! Due aziende/professionisti possono collaborare su un contenuto, tenendo bene a mente questo:
- il tipo di contenuto è interessante, potenzialmente coinvolgente per il pubblico di entrambe le aziende (lancio di un nuovo prodotto, una novità importante, ecc)
- entrambe le aziende traggono beneficio dall'attività (se io sono sconosciuto e voglio puntare ad un influencer solo per mio interesse, quest'ultimo può accettare solo in cambio di soldi... Altrimenti non ne trae alcun beneficio quindi non è questo il caso di un post collaborativo)
Nel complesso sembra una funzionalità interessante e vista l'impostazione possiamo comprendere che abbia dei benefici (in media con un collaboratore abbiamo circa il doppio della visibilità dato che il contenuto viene visto dal pubblico di entrambi).