sabsal ciao e benvenuta! Purtroppo non ho molta pratica di Facebook e devo dire che l'assistenza è poco utile, di fatto quasi inesistente (avevo avuto anche io stesso un problema con account Business, problema per il quale anche un'altra persona aveva chiesto aiuto).
Da quanto leggo dalla guida online, puoi ottenere una password monouso. Il discorso è che tu, ricevendo il codice OTP via mail, probabilmente lo inserisci a distanza di tempo mentre questo ha una validità (indicato 20 minuti), deve avere scadenza altrimenti a livello teorico un malintenzionato procederebbe per tentativi e la cosa sarebbe equivalente a scoprire la password. Con questa procedura (personalmente non ho avuto modo di provarla, è quanto riportato sulla guida ufficiale) puoi ricevere il codice OTP via SMS, se il numero è già collegato all'account, altrimenti via mail con le istruzioni per aggiungere il numero.
Spero che questo aiuti a risolvere e, aggiungo, poi è meglio impostare l'autenticazione a due fattori (quindi occorre inserire un codice extra ogni volta che fai il login con un nuovo dispositivo, una sicurezza aggiuntiva per prevenire intrusioni).