Aiuto! l mio account Facebook è stato hackerato, ho ricevuto 2 mail da facebook che mi informavano che avevano cambiato la mail ed eliminato la mia. Nonostante io abbia cliccato "non sono stato io" non è servito, mi hanno estromesso cambiando mail e password
Vedevo l'indirizzo mail della persona che mi ha rubato il profilo (nemika@snapmail.cc - dominio mai sentito). Provando ad accedere da un doverso device, non so come ho fatto, ma sono riuscita inviando i miei documenti a eliminare la mail dell'hacker e rimettere la mia. Ho quindi richiesto che mi venisse inviato il codice per ripristinare la password, il codice viene mandato una volta ogni tanto, lo chiedo spesso e poi il sistema si blocca, ma quando lo inserisco mi dice che il numero inserito non corrisponde al codice, anche cliccando sul link nella mail modifica password, da lo stesso messaggio, ancora prima che provo ad inserire il codice. Come è possibile questa cosa? Siccome non volevo che il mio profilo fosse visibile, ho chiesto a tutti gli amici di segnalare come profilo falso, ora non è visibile e ho tempo 180 giorni per fare ricorso, ma al link del ricorso si può accedere solo inserendo la password del profilo, CHE NON HO. Sono disperata, ho provato a scrivere a tutte le mail FB che ho trovato in rete, ma nessuno mi risponde. Aiuto, come posso fare? Grazie a tutti

sabsal ciao e benvenuta! Purtroppo non ho molta pratica di Facebook e devo dire che l'assistenza è poco utile, di fatto quasi inesistente (avevo avuto anche io stesso un problema con account Business, problema per il quale anche un'altra persona aveva chiesto aiuto).

Da quanto leggo dalla guida online, puoi ottenere una password monouso. Il discorso è che tu, ricevendo il codice OTP via mail, probabilmente lo inserisci a distanza di tempo mentre questo ha una validità (indicato 20 minuti), deve avere scadenza altrimenti a livello teorico un malintenzionato procederebbe per tentativi e la cosa sarebbe equivalente a scoprire la password. Con questa procedura (personalmente non ho avuto modo di provarla, è quanto riportato sulla guida ufficiale) puoi ricevere il codice OTP via SMS, se il numero è già collegato all'account, altrimenti via mail con le istruzioni per aggiungere il numero.

Spero che questo aiuti a risolvere e, aggiungo, poi è meglio impostare l'autenticazione a due fattori (quindi occorre inserire un codice extra ogni volta che fai il login con un nuovo dispositivo, una sicurezza aggiuntiva per prevenire intrusioni).

Giulio_M mille grazie per la risposta. Il codice ricevuto per accedere mi è arrivato quando ho provato ia richiederlo n tarda notte, ho inserito e mi fa cambiare la password, stavo già festeggiando (ti senti violato, come se fossero entrati i ladri in casa, ci sono le foto di mio figlio, 15 anni di contatti), dicevo già esultavo, ma chi mi ha hackerato il profilo ha messo l'identificazione a due fattori, quindi sono di nuovo ferma.
      Ma davvero un social di una multinazionale non ha un customer care per risolvere questi problemi? non c'è una chat dove posso contattare una persona fisica e non un bot? Lo trovo incredibile.
      Ora, scusa la mia ignoranza ma io non sono davvero nessuno, non sono un'influencer, non uso i social per lavoro, non mi è mai successo prima e quindi brancolo nel buio e non ho aiuto da Facebook. C'è un modo per aggirare questa identificazione che ha messo chi mi ha rubato l'account?
      Grazie mille

sabsal ma chi mi ha hackerato il profilo ha messo l'identificazione a due fattori, quindi sono di nuovo ferma.

Cavoli, qui la vedo un po' difficile. Putroppo l'assistenza come detto è praticamente inesistente (volutamente mettono la sezione Assistenza come un Help individuale, una guida da leggere, per risparmiare sul personale; anche scrivere a support@fb.com serve a poco, già il fatto che questi account vengano a volte dismessi, fa capire che non c'è interesse per l'azienda a mantenere un servizio di questo tipo).

Temo che la soluzione sia rivolgersi alle forze dell'ordine, polizia postale, di fatto si tratta di un reato. Sperando che intervengano per un caso di questo tipo. Così purtroppo non ci vedrei altra soluzione.