Ho scoperto di recente la piattaforma valentin.app, mentre già conoscevo e usavo serp-check di whatsmyserp.com. Vediamo le caratteristiche di entrambi.
Whatsmyserp
Il servizio serp-checker di Whatsmyserp è ideale per trovare al volo la posizione (istantanea, real time) di un sito web per una data keyword e direi che questa è la sua utilità principale. Possiamo scegliere desktop e mobile e inserire anche la geolocalizzazione (generica ad esempio "Italy" oppure più precisa, es. "Trento"). Sono disponibili gratuitamente dieci ricerche giornaliere per indirizzo IP, quindi se abbiamo bisogno di effettuare più ricerche, occorre cambiare indirizzo IP (in un modo o nell'altro che sia).
Valentin.app
Lo scopo è un altro, non tanto quello di trovare la posizione di un sito web per una data keyword, ma quello di vedere come cambia la SERP (pagina dei risultati di ricerca di Google) inserendo il termine di ricerca, la lingua (es. "Italy - Italiano") e la geolocalizzazione. Può essere quindi interessante per farsi un'idea, prendere spunto da SERP completamente diverse (con pregi e difetti), in generale i risultati in inglese/americano sono diversi non solo per la lingua, ma proprio a livello di organizzazione delle informazioni, ricordiamo inoltre che tutte le nuove funzionalità introdotte da Google (nuovi box di ricerca, funzioni varie, ecc) sono in continua evoluzione e vengono introdotte prima per il panorama americano, poi arrivano anche per l'Italia.
Avendolo testato, non mi risulta che ci siano limiti nel numero di ricerche giornaliere.
Per la geolocalizzazione, è davvero molto utile la funzione "advanced setting" dove possiamo selezionare la zona desiderata tramite Maps, anche inserendo i dati precisi di latitudine e longitudine.
Interessanti poi tutta una serie di tool (che non ho ancora testato uno per uno):
- Google Bulk Inspect URLs
- Google Entity Search
- UULE explained
- See your current location
- Google Search Location Changer browser plugin
- Two title tags experiment
- Two description meta tags experiment
- Google people also view
- Google News topic url decoder
- how to track Google Discover
- how to not index a url
- how to share a Google SERP experiment
- Google Search Mobile Device Simulator
- Google stick parameter decoder
- Google ved parameter decoder
- Google Chrome render engine test
Diciamo in conclusione che Whatsmyserp può essere uno strumento utile per vedere al volo i risultati di posizionameno, inserendo direttamente il dominio del sito web. Valentin.app mi ha sorpreso per tutte le funzionalità e la comodità di utilizzo (ben diverso rispetto a dover usare una VPN, che sicuramente sarebbe anche a pagamento per poter avere un elevato grado di personalizzazione).
Vediamo ora una serie di immagini, la prima confronta le due piattaforme, Valentin.app e serp-checker di Whatsmyserp, poi abbiamo i risultati Google per la keyword "daikin" con geolocalizzazione Italia, Trento e nella successiva immagine la geolocalizzazione in America (Canada).