Beh, che dire: TempleOS è stato un esperimento "affascinante", al giorno d'oggi di dubbia utilità ma sono interessanti una serie di aspetti (fonte Wikipedia):
Distribuito dall'autore in pubblico dominio, si tratta di un sistema operativo basato su temi biblici, che secondo l'autore (Terry A. Davis) sarebbe stato ispirato da Dio per essere il Terzo Tempio
Interfaccia molto basilare, simile a DOS, si rifà al vecchio Commodore 64 in versione moderna, compatibile con l'architettura classica x86-64.
Secondo Davis, il codice sorgente di TempleOS avrebbe un'ispirazione divina, e Dio gli avrebbe chiesto di sviluppare il sistema con risoluzione 640x480, 16 colori e audio monofonico
He explained that the limited resolution was to make it easier for children to draw illustrations for God.
Quest'ultima frase quindi indica che la scelta di una risoluzione così bassa - richiesta da Dio stesso - sarebbe stato un vantaggio per i bambini, per i disegni digitali che raffigurassero Dio e temi divini.
Il sistema è stato sviluppato in HolyC (inizialmente chiamato C+), una via di mezzo fra C e il successivo C++; il linguaggio di programmazione HolyC è stato sviluppato dallo stesso autore (rende l'idea della sua genialità!).
Pure nella sua semplicità grafica, il sistema operativo contiene comunque un simulatore di volo, un compilatore, è in grado di riprodurre immagini e modelli 3D.
Tutta questa origine e ambientazione "strana" deriva da problemi psichiatrici di cui soffriva l'autore, morto giovane (investito da un treno, molto probabilmente suicida).
Un altro sistema operativo "simile" (semplice personalizzazione in realtà, senza tutta questa storia) è Ubuntu Christian Edition, distribuzione Linux basata appunto sul classico Ubuntu, con personalizzazioni grafiche di tipo sacro, divino.
Tornando a TempleOS, questo è il sito ufficiale: templeos.org
Infine un paio di immagini di questo sistema operativo.