Vladimir mah, il fatto che si sia inchiodato e quindi abbia necessitato di uno spegnimento forzato, può capitare. Poi l'avvio è un po' più lento, di solito come dici tu avviene un controllo del file system. Se dopo tre ore resta ancora il caricamento in corso, è chiaro che è ancora inchiodato, per qualche ragione (lato software). Attendere in eterno non avrebbe comunque senso, puoi spegnere in modo forzato tramite l'interruttore e rifare un nuovo avvio.
La cosa buona, comunque, è che molto probabilmente NON è un problema hardware ma solo software, quindi non hai danneggiato alcun componente, alla peggio si tratta di fare un ripristino di sistema.
Quindi ciò che ti consiglio:
- se il caricamento per qualche ragione (anche una semplice coincidenza) è bloccato, attendere in eterno è inutile quindi prova a riavviarlo (anche forzatamente, se non ti consente di fare altro)
- per avere la certezza che sia un problema lato software, puoi fare questo:
- anziché "avviare Windows normalmente" (dopo che hai provato questa strada e non funziona) avvialo in modalità provvisoria oppure "avvia strumento di ripristino all'avvio" e se compare l'avviso di un controllo del disco ecc, lo lasci fare; poi vedi se questo è risolutivo (nel senso che al successivo riavvio, lo avvii normalmente) oppure se è necessario un ripristino di sistema (prima copi da parte i tuoi dati importanti per non perderli,
- se fosse davvero compromesso (che non funziona più nulla), la soluzione è questa: crei una Live USB con una distribuzione Linux (qualsiasi, meglio una un po' leggera) in modo da avviare tutto nella RAM, quindi in modo indipendente dal sistema operativo (Windows); vedrai il disco fisso come se fosse un dispositivo esterno, accedi e copi da parte (es. HDD esterno, altra chiavetta USB) i tuoi dati importanti); dopodiché dovrai reinstallare il sistema (se non vuoi installare la distribuzione Linux che stai usando per quello scopo, dal sito ufficiale microsoft.com trovi la procedura per creare un supporto di installazione (ripeto, questo lo fai nel caso fosse così compromesso da non lasciarti nemmeno fare il ripristino di Windows) e quindi in questo caso poi avvieresti la procedura da un nuovo riavvio, quindi a livello di BIOS e segui poi quanto viene indicato (come per avviare una distribuzione Linux in modalità Live).
Prova con questi suggerimenti! Un passo alla volta, essendo molto probabilmente un problema lato software, direi che lo riesci a risolvere 🙂