Ho pensato di fare un confronto fra le varie calcolatrici integrate nei motori di ricerca (esempio: se scrivo 1+1 su Google, compare il template della calcolatrice che mostra 2 come risultato). Dall'analisi sono emersi alcuni risultati interessanti.
Calcolatrice di Google
Oltre all'operazione nella barra di ricerca possiamo anche scrivere "Google Calculator" e compare già il template in cui eseguire le operazioni (altrimenti può capitare che alcune espressioni facciano comparire solo risultati di ricerca e non la calcolatrice). Il limite ai "numeri grandi" è fissato dal tipo di dato double ovvero circa 10308 e il numero 171! (fattoriale di 171) essendo superiore mostra infatti "Infinity", così come altre operazioni che superano tale cifra.
Calcolatrice di DuckDuckGo, calcolatrice di Yahoo
Per entrambe i limite è fissato a circa 10308, come già detto riguardo alla calcolatrice di Google.
Calcolatrice di Bing
Qui il discorso è interessante poiché si divide in due:
- Bing ha una calcolatrice integrata simile a quella di Google e mostra "Undefined" per numeri molto grandi, analogo ad "Infinity" di Google, limite sempre di circa 10308, dimensione del double.
- Compare però il riferimento a Microsoft Math Solver e aprendo questo, possiamo rappresentare numeri enormi anche grazie ad algoritmi di scomposizione dei fattori (nell'esempio 2000! che è un numero oltre ogni immaginazione)
Calcolatrice di Brave Search
Qui il comportamento è piuttosto strano, diciamo pure che:
- funziona alla perfezione fino a circa 10308, il solito limite: altrimenti mostra "Infinity" oppure "0", a seconda di come gli gira (questo è abbastanza anomalo)
- con alcune operazioni, ad esempio il fattoriale, riesce a rappresentare anche numeri enormi, se questo è scritto tramite la barra di ricerca (forse merito dell'AI di Brave Search?); se scritto tramite la calcolatrice invece, la stessa operazione che va oltre 10308 circa, come già detto mostra "Infinity" oppure "0"
Vediamo infine alcune immagini di confronto.