Ebbene, il mio Xiaomi Redmi Note 8T, nonostante l'età e qualche problemino, è ancora operativo. Scrivo questa guida perché ho scoperto da poco la soluzione (nei giorni scorsi ero quasi tentato di proporre lo stesso argomento in forma di domanda! 😅).
Con questo telefono avevo un problema di fondo, ovvero impostando una mia foto personale come schermata di blocco, mi comparivano spesso altre foto casuali, pubblicitarie oltre alla mia (ad esempio una foto di Emily Ratajkowski oppure foto di qualche cibo, città, ecc), poco gradite essendo fuori dal mio controllo e potenzialmente anche fuori contesto in presenza di altre persone! 😄 SI tratta del Mi Wallpaper Carousel.
1) Procedura per rimuovere ogni foto, schermata di blocco vuota
Inizialmente ho trovato questa soluzione: impostazioni, schermata di blocco, disabilitare "Wallpaper Carousel" (io l'ho in inglese, eventualmente l'analogo in italiano). In questo modo la schermata di blocco sarà completamente vuota, né immagini personali, né pubblicità. Se eventualmente poi apriamo sempre dalle impostazioni "Wallpaper Carousel" compare accetta/rifiuta i termini di utilizzo, noi NON dobbiamo cliccare accetta (altrimenti viene ripristinata la situazione precedente).
2) Procedura per aggiungere una propria foto personale alla schermata di blocco
Fatta l'operazione precedente, ci troviamo di fronte a queste opzioni:
- non fare nulla e lasciare la schermata di blocco vuota (schermo di default della MIUI)
(ri)attivare Wallpaper Carousel e scegliere da lì una (o più) immagini personali (elimino tale opzione perché lo scopo di questa guida è proprio evitare ciò, dato che attiverebbe nuovamente anche la pubblicità!!!)
- scegliere la propria immagine tramite la galleria! È questa la soluzione da seguire, cerchiamo nella galleria la nostra foto e poi dalle impostazioni "Set as Wallpaper" (imposta come sfondo), poi sceglliere fra schermata Home oppure schermata di blocco e confermare
Per quanto possa sembrare semplice, ho scoperto solo ieri come risolvere questo problema, dopo vari tentativi che non hanno funzionato.