Ho appena scoperto la distribuzione Kodachi Linux, una cosa pazzesca: parlavo ieri dell'ultimo aggiornamento Kali Linux 2022.2, così come abbiamo già discusso di ParrotOS anch'esso ottimo, oggi vorrei parlare di Kodachi Linux, che mi ha davvero stupito. Una distribuzione basata su Xubuntu, che punta tutto sulla sicurezza, simile a Tails ma molto più completo e avanzato (direi, per me anche troppo!!).

Giusto un confronto:

Kali Linux è una distribuzione GNU/Linux basata su Debian, pensata per l'informatica forense e la sicurezza informatica (fonte)
Kodachi è una distribuzione Linux di cui non avevo ancora parlato, quale è basato su Debian Live + XFCE ed è una distribuzione sicura, anonima e anti-forense (fonte)

In breve, un rapido confronto con Tails:
Linux Tails vs Kodachi Linux, confronto

Caratteristiche principali:

• VPN e TOR per tutte le connessioni
  • crittografia avanzata
  • possibilità di avere una memoria persistente (analogamente a Kali Linux)
  • ottimo uso di risorse: avendo ambiente desktop XFCE è molto leggero, 650 MB di RAM occupati a riposo, secondo htop
  • Firefox 100.0, con versioni personalizzate che poi vediamo nel dettaglio
  • python 2.7.17 e 3.6.9, non era una priorità aggiornarlo

Il numero di tool di sistema è davvero ampio e va oltre la mia portata (da 1000 personalizzazioni delle reti Tor, VPN, fino al mondo crypto), dovrei dedicarci parecchio tempo; riguardo ai browser di sistema, abbiamo una bella scelta: Kodachi Lite Browser, Tor Browser, Sphere Tor Browser, Firefox Unsafe, altri ancora.

Davvero questa distribuzione mi ha stupito molto e consiglio di testarla. Appena ho tempo la provo ancora, per scoprire nuove funzionalità.

Approfondimenti:
it.linuxteaching.com
digi77.com
lffl.org
Linux Kodachi desktop

Giulio_M Interessante! La proverò sicuramente! Anzi, forse la sostituirò al posto di Tails!🔥

Samueleex senza dubbio molto più completa e dettagliata di Tails! Ti dico, forse anche troppo :D richiede tempo per conoscere bene le varie funzioni, ma sicuramente vale la pena testarla.